Il percorso formativo scolastico è uno degli elementi irrinunciabili del cammino personale e comunitario dei seminaristi e occupa buona parte delle giornate dei ragazzi.
Lo scorso anno scolastico 2020-21 ha visto la conclusione dell’esperienza scolastica interna al seminario. Da settembre 2021 gli 8 seminaristi delle Medie frequentano la scuola statale secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo ‘Donadoni’ di Bergamo, nella sezione di Città Alta, confinante con il seminario.
Al contempo i 31 seminaristi del Liceo frequentano i Licei dell’Opera Sant’alessandro in Bergamo, divisi in 5 indirizzi: Classico e Scientifico Internazionali (così chiamati perché alcune materie sono insegnate in inglese), Scienze Umane, Linguistico Tradizionale (con 3 lingue straniere) e Linguistico Moderno (2 sole lingue e lo studio di diritto-economia).
La necessità di dover scegliere per i nostri ragazzi scuole esterne al seminario ha offerto la possibilità di aprirsi a relazioni nuove, con altri ragazzi e ragazze, diventando occasione per i seminaristi di non arroccarsi nella comodità della vita di comunità, e per i loro compagni di incontrare e conoscere la nostra realtà e interrogarsi circa la dimensione vocazionale della vita.