La giornata è scandita dalla scuola mattutina e dai tempi studio pomeridiani che si alternano a momenti di ricreazione. I ragazzi delle Medie frequentano la Scuola Statale “Donadoni” di Città Alta, mentre i più grandi studiano negli indirizzi liceali del Collegio Diocesano S. Alessandro.
In questi contesti possono incontrare un mondo adulto “altro” rispetto a quello del seminario, come pure coltivare relazioni con compagni e compagne che non condividono il vissuto comunitario.
La proposta di preghiera è pensata in modo adeguato all’età: ogni giorno si celebra la messa e ciascuno dedica un po’ di tempo alla preghiera personale (meditazione della Parola o adorazione eucaristica).
Sono invitati ad accostarsi alla Confessione ogni 2-3 settimane e a vivere la proposta forte di 3 giorni di Esercizi Spirituali nel tempo di Quaresima. Ai più grandi è proposto anche un percorso di testimonianze serali che li aiuti nel processo di discernimento vocazionale e la possibilità libera di vivere un servizio caritativo presso la mensa dei poveri o in altri servizi.
Con cadenza regolare, i ragazzi incontrano i sacerdoti formatori per rileggere con loro il vissuto, compresi i possibili momenti di crisi o i cali di tensione tipici dell’età.
Non mancano esperienze particolari e intense che li mettono in contatto con la realtà locale: per citare solo quelle più importanti, per due settimane sono ospitati in vita comune a gruppi di 3 da un sacerdote giovane della città; vivono alcune uscite di classe serali e in un paio di fine settimana; grazie allo scambio culturale della scuola possono ospitare per una settimana in comunità alcuni ragazzi del Belgio ed essere a loro volta ospitati nelle famiglie belghe.
In estate condividono una dozzina di giorni, generalmente divisi in una prima settimana più esperienziale (visita ad Assisi, campo al Sermig, pellegrinaggio, ecc) seguiti da qualche giorno più distensivo in una località marina.