La giornata è scandita dalla scuola mattutina e dai tempi studio pomeridiani che si alternano a momenti di ricreazione. La proposta di preghiera è pensata in modo adeguato all’età e alla disponibilità a vivere un percorso: ogni giorno i ragazzi celebrano la messa e dedicano mezzora alla lettura meditativa di un testo spirituale. Sono invitati ad accostarsi alla Confessione ogni 15 giorni e a vivere la proposta forte di 3 giorni di esercizi Spirituali nel tempo di Quaresima. Ai più grandi è proposto anche un percorso di testimonianze serali che li sostenga nel processo di discernimento vocazionale.
Con cadenza regolare, i ragazzi incontrano i sacerdoti formatori per rileggere con loro il vissuto, compresi i normali momenti di crisi o i cali di tensione tipici dell’età.
Non mancano momenti di contatto con la realtà esterna attraverso l’alternanza scuola-lavoro e alcune uscite di classe nelle Parrocchie o semplicemente tra d loro.
In estate condividono 10 giorni alternando diverse esperienze: dal pellegrinaggio Assisi-Roma, alla proposta caritativa, all’esperienza socio-politica in Sicilia nel quartiere di Brancaccio a Palermo.