Una monumentale opera in quattro volumi intitolata “Il colle di San Giovanni” e realizzata per il XXV anniversario dell’inaugurazione racconta la storia del Seminario dalla sua fondazione nel 1567 fino ad oggi.
Il primo volume, intitolato “Storia ed arte”, racconta le diverse vicende che hanno segnato la nascita e le trasformazioni del Seminario , fin dai tempi della sua fondazione. La seconda parte del volume presenta una attenta ricognizione storico-artistica delle opere d’arte in esso presenti.
Il secondo volume, intitolato “Le vicende della ricostruzione”, riporta una cronaca fedele degli eventi che hanno portato a ricostruire tutto il Seminario . L’evento della ricostruzione, voluto dal vescovo Giuseppe Piazzi e portato a compimento dal successore Clemente Gaddi, ha coinvolto l’intera diocesi, che si è impegnata a sostenerlo economicamente.
Il terzo volume, intitolato “è il Signore che fa crescere”, vuole avere il tono caldo di un album di famiglia con cui il Seminario presenta se stesso. Centinaia di foto coloratissime raccontano quello che avviene ogni giorno nella vita delle diverse comunità: da quella dei ragazzi delle Medie fino a quella di teologia.
Il quarto ed ultimo volume, intitolato “Omaggio a Papa Giovanni”, racconta la vicenda umana e cristiana del beato Giovanni XXIII, a cui il Seminario di Bergamo è dedicato. Particolare attenzione è dedicata agli anni in cui il futuro beato è stato allievo del Seminario stesso.
Per l’acquisto dei quattro volumi, o anche solo di qualcuno di essi, è necessario contattare in orario di ufficio l’Opera S. Gregorio Barbarigo del Seminario (035.286287)